public/

Un Dente in Più, domenica la prima edizione del Trofeo 1D+

Tutto pronto per la prima edizione del Trofeo 1D+, gara nazionale di ciclismo giovanile su strada per categorie juniores, allievi ed esordienti, terzo e ultimo appuntamento del Trittico Unesco Puglia. Le strade della Valle d’Itria, tra Noci e Alberobello, passando per la meravigliosa Chiesa di Barsento, saranno così protagoniste di uno spettacolo unico con le iscrizioni che, quantitativamente e numericamente, sono andate oltre le migliori aspettative.

Domenica 10 ottobre 2021 si attraverseranno in un giorno solo alcuni tra i territori più belli del sud est barese, eccellenze turistiche e non solo della nostra terra, con l’obiettivo di promuovere una disciplina affascinante come il ciclismo, dare ai giovani talenti del panorama nazionale una vetrina di rilievo per le loro prestazioni sportive e valorizzare la regione Puglia, i comuni coinvolti e gli attrattori turistici di riferimento. Ricco il programma sportivo e non solo. Si comincia domenica mattina con la gara juniores su strada, circuito di 30 km circa da ripetere tre volte con partenza da Noci in piazza Garibaldi e arrivo ad Alberobello in piazza del Popolo (raduno ore 8,30, partenza ore 9, arrivo stimato ore 12). Nel primo pomeriggio in programma un trasferimento aperto anche ad amatori sia over che under con partenza da Noci in piazza Garibaldi e arrivo alla Chiesa di Barsento (raduno ore 14,45, partenza ore 15, arrivo stimato ore 15,30).

Proprio l’antichissima Abbazia di Santa Maria di Barsento con le sue pareti imbiancate a calce e il campanile semplice, gioiello del patrimonio architettonico pugliese, sarà la sede di partenza della gara allievi/esordienti, cronometro di circa 7 km con arrivo in piazza del Popolo ad Alberobello (raduno ore 15, partenza ore 15,30, arrivo stimato ore 16). Domenica sera, infine, alle ore 18,30, presso la Balconata Belvedere ad Alberobello, in calendario la cerimonia di premiazione con la partecipazione delle autorità.

Il Trofeo 1D+ è parte della seconda edizione del Trofeo Trittico Unesco, appuntamento che dopo aver vissuto l’anteprima il 10 settembre scorso a Fasano, entra nel vivo anche con l’appuntamento doppio di sabato 9 ottobre 2021 a Matera, Castel del Monte e Andria. L’organizzazione è a cura del Consorzio Puglia Bici & Futuro, in collaborazione con Federazione Ciclistica Italiana e con il patrocinio di Regione Puglia e Regione Basilicata e dei Comuni di Fasano, Andria, Matera, Noci e Alberobello.

Info notizia

Altre di sport

23 aprile 2024

Pallamano, Noci sconfitto nel derby con l'Altamura

15 aprile 2024

Pallamano, Noci vince col Pescara e conquista la salvezza

09 aprile 2024

La Pallamano Noci vince sul campo della Polisportiva Gaeta

Commenta questa notizia